Italian Agile Movement

Uncovering better ways of developing software

Qualcuno ha esperienze sul campo?
In questo momento, dove lavoro io, mi pare che sia piu' adatto rispetto a Scrum o XP, quindi vorrei premere per la sua adozione, insieme alle pratiche tecniche di Xp.

Visualizzazioni: 4

Rispondi

Risposte a questa discussione

Esperienza pochissima, siamo agli inizi e non senza difficoltà (ci manca un requisito fondamentale: il commitment del top-management).

Provo a dare il mio piccolo contributo. Innanzitutto, agile (scrum, xp, fatevobis, ...) è quasi per definizione snello, anche se ritengo si possa essere snelli senza essere agili. In un certo senso (per una serie di ragioni per lo più organizzative) è quello che stiamo cercando di fare, anche se le cose si complicano parecchio.

Nel nostro caso, al momento gli unici due aspetti lean sui quali abbiamo avuto qualche successo sono la definizione del valore e l'eliminazione di qualche piccolo/grande spreco.

Al fine di definire il valore ho trovato efficace l'utilizzo delle user stories descritte con la formulina "RUOLO: voglio che ... al fine di ....". In genere, indifferentemente dalla presenza fisica del vero cliente, il semplice dover scrivere "al fine di" ci ha permesso di discriminare tra le cose veramente importanti e quelle che non servono a nessuno (e quindi non danno valore).

Per quanto riguarda l'eliminazione dello spreco, abbiamo agito automatizzando alcune attività (build, deploy) ed eliminato alcuni passaggi per lo più formali (le classiche mail di richiesta di autorizzazione) per semplificare e velocizzare il nostro modo di lavorare. Un altro punto sul quale stiamo intervenendo è la pulizia della base di dati e del codice dalle cose inutili (ma, con una storia di 6 anni e circa 100 persone diverse che hanno snadrazzato nel sistema, la cosa non è così semplice). Il codice inutile, per non parlare di campi e tabelle inutili, fanno spesso più danni di quanto non sembri (e spesso sono danni silenti che si svegliano il venerdì pomeriggio alle cinque e mezza).

La vera sfida, adesso, è quella di cercare di convincere il management. E questo, ahimé, ha poco a che fare con Scrum, XP o il lean software development à la Poppendieck

Dimitri
Grazie mille.

Inizieremo da Gennaio, vi faremo sapere.
Abbiamo fatto qualche spike, piu' o meno siamo indirizzati sull'aspetto tecnico, ora il manager si affida a me per un consiglio sul processo...
Se funziona magari ne parlo al prossimo agile day... altrimenti daro' la colpa a qualcunaltro... :)

RSS

© 2012   Creato da Marco.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio