Italian Agile Movement

Uncovering better ways of developing software

Buongiorno a tutti, 
per prima cosa mi presento: mi chiamo Dario Magri, ho 26 anni, sono laureato in Informatica all'Università degli studi dell'Insubria in cui ho conosciuto il prof. Matteo Vaccari che per la prima volta mi ha mostrato l'Extreme Programming.
Attualmente lavoro come programmatore nell'ambito delle simulazioni avioniche.

Lavoro da pochi mesi e anche se è una piccola esperienza mi sto interessando alla metodologia di sviluppo agile: sto leggendo il massimo che trovo sulla rete a riguardo e a breve conto di leggere anche qualche libro (il profumo della carta in mano è irresistibile rispetto al seppur comodo formato digitale).

La mia prima domanda è semplice: 
attualmente sto lavorando su un framework di simulazione  e lo sto ampliando costruendo plugin (ossia delle DLL in C++). 
La costruzione di un plugin prevede l'implementazione della rigida interfaccia prestabilita.
Come posso essere agile in questo??

Grazie a tutti, spero avremo modo di confrontarci ancora molto.

Buona Giornata, Dario Magri

Visualizzazioni: 180

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Dario,
Anche se l'interfaccia e' fissa, il contratto stabilito e' generalmente molto superficiale (semplice type-checking).

Nel tuo caso ti invito ad utilizzare Test-Driven Development (TDD) per stabilire esplicitamente come la tua dll dovrebbe rispondere agli scenari a cui verra' sottoposta. Se poi sei in grado di eseguire tests anche sul framework di avionica automaticamente, potrebbe essere utile utilizzare Behavior-Driven Development (BDD) su tale framework, integrando la dll con Continuous Integration.
Dipendentemente dalla complessita' del progetto, potresti implementare la dll in maniera incrementale partendo dalle funzionalita' piu' importanti, e rilasciare implementazioni intermedie ad intervalli regolari, cosi' da rendere completamente trasparente il tuo lavoro al resto del team ed eventualmente ottenere feedback. Che ne dici? Non tutto e' cosi' rigido!
Ciao
Claudio

RSS

© 2014   Creato da Marco.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio